Stamani il primo cittadino in piazza per raccogliere le firme per due referendum. Originale iniziativa del sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu, che ha sistemato nelle prime ore del mattino un tavolino fra le vie Tirso e Piave, proprio in occasione del mercato comunale.

Santucciu ha spiegato: "Ho raccolto firme per il referendum per l'insularità nella Costituzione con vantaggi, ad esempio, per la continuità territoriale. Ma anche per l'inserimento di un'ora di educazione alla cittadinanza nelle scuole".

Il primo cittadino ha sottolineato: "Tengo particolarmente a questo secondo referendum. L'ora di educazione civica esiste già nelle scuole, ma noi vogliamo abbia un vuoto autonomo e sia slegata da altre discipline con insegnanti ad hoc. Ho scelto di raccogliere le firme in piazza per spiegare ai cittadini i contenuti dei due referendum".

A fine mattinata Santucciu aveva raggiunto quota 130 firme. Il sindaco ha concluso: "È stata anche un'occasione di confronto proficuo con la popolazione. Molti cittadini mi hanno segnalato disservizi, ma fatto anche proposte".