A Oristano il bilancio partecipato prende forma.

Sono cinque i progetti presentati dai cittadini che saranno finanziati attraverso questa forma di finanziamento su cui ha puntato la Giunta Lutzu che ha destinato 100mila euro del bilancio di previsione per realizzare progetti proposti dal "basso".

I progetti finanziati, per la parte di spesa corrente (20mila euro), sono:

1) Rock in contea: 3mila euro. Realizzazione manifestazione Rock in Contea 2018 per la promozione dei talenti musicali emergenti.

2) Giornata ecologica a Silì: 4mila euro per la pulizia degli spazi verdi (via G. Paolo I, via capo Mannu e via Capo Frasca), nuove piante o fiori e cura di quelle già presenti, la creazione di aiuole. Mentre nello spazio adiacente all'ufficio della frazione si è proposto di creare un'area bambini, pic-nic.

3) GRATO! Gran Torre: 12.000 euro per creare un polo storico e culturale del turismo costiero di Oristano nella torre di Torregrande che tra qualche giorno sarà riaperta al pubblico

I progetti finanziati, per la parte di spesa in conto capitale (68 mila euro) sono:

1) Centro di Riuso: 20.000 euro per creare in via Oslo (accanto all'Ecocentro) un'officina per il recupero di oggetti che potranno poi essere ceduti a persone e famiglie bisognose. Presteranno la loro opera volontari e persone svantaggiate segnalate dai servizi sociali.

2) Piazza della Condivisione (via Fermi - via Versilia): 48.000 euro per riqualificare la piazza nel quartiere di Torangius.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata