Guanti alla mano, buste di plastica e tanta forza di volontà. "Su Pottu", la zona più alta dello stagno di Mar'e Pontis, uno dei tratti più suggestivi di Cabras che molto spesso viene raggiunto soprattutto dai fotografi per immortalare i fenicotteri, ha cambiato decisamente aspetto.

Tantissimi volontari hanno bonificato tutta la zona riempendo bustoni di rifiuti abbandonati dai maleducati.

L'iniziativa è stata promossa dal Comitato spontaneo guidato da Dario Cossu. All'invito hanno partecipato in tanti, compresi gli amministratori tra cui il primo cittadino Andrea Abis e qualche assessore.

I rifiuti
I rifiuti
I rifiuti

Sono scesi in campo poi i soci di Italia Nostra della sezione di Cabras, gli operatori dell'Area marina protetta del Sinis e anche alcuni migranti residenti a Cabras.

Pochi giorni fa il Comune ha contatto le strutture che li ospitano per chiedere la loro disponibilità e in tanti hanno risposto positivamente. Era al lavoro anche Giuliano Cossu, presidente del Consorzio Mar'e Pontis che gestisce lo stagno per contro della Regione.

I volontari hanno raccolto di tutto: plastica, vetro, ferro, latine e tanto altro ancora. Ma soprattutto tantissime reti da pesca, ben venti buste. La speranza ora è che questo importante lavoro venga rispettato.

I volontari al lavoro
I volontari al lavoro
I volontari al lavoro
© Riproduzione riservata