Circa 38 milioni di euro.

È il nuovo stanziamento messo sul piatto dalla giunta regionale della Sardegna per rilanciare il Trenino Verde.

Nel dettaglio, 35 milioni serviranno per la manutenzione ordinaria e straordinaria della linea e altri 3 milioni verranno impiegati per la campagna promozionale.

"Il Trenino Verde per noi è importante e intendiamo dimostrarlo dando segnali chiari e precisi", ha spiegato il governatore Francesco Pigliaru, che con i suoi assessori ha incontrato a Villa Devoto i rappresentanti del Comitato e i sindaci dei comuni interessati.

"Abbiamo lavorato - ha aggiunto Pigliaru - per garantire la stagione 2019, che la nuova Legge 128, con i nuovi oneri, metteva a rischio. E abbiamo ragionato anche sulle prospettive, prevedendo un piano per il lungo periodo per rendere la rete ferroviaria più operativa e funzionale. Nella prossima proposta di bilancio della Giunta, che intendiamo portare nuovamente in Aula entro dicembre, prevediamo di passare dagli oltre 5 milioni attuali a 7 milioni all'anno per tre anni, per dare gambe al progetto, come chiesto da Arst. Infine - la chiosa - abbiamo rimodulato oltre 5 milioni ulteriori da destinare alla manutenzione straordinaria, per investire sulle linee. Questi sono i presupposti concreti per scrivere un protocollo serio e realizzabile".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata