Cronaca » Campania

La Cassazione: "Non esiste correlazione tra i vaccini e l'autismo"

Mercoledì 25 Luglio alle 19:53


Non esiste alcuna correlazione tra i vaccini e l'autismo.

È quanto stabilisce la Corte di Cassazione, che ha respinto la richiesta di indennizzo fatta da un uomo che sosteneva che la patologia del figlio fosse una conseguenza delle vaccinazioni obbligatorie Cinquerix (contro difterite, tetano, pertosse, poliomelite e haemophilus influenzae b) ed Engerix B (contro l'epatite b), effettuate nel 2001.

"Non è configurabile un nesso causale tra la malattia e la vaccinazione", osserva la Suprema Corte, confermando le sentenze di primo grado e d'appello.

Il padre, che chiedeva l'indennizzo al ministero della Salute e alla Regione Campania, è stato condannato al pagamento delle spese legali.

Già un anno fa la Cassazione aveva emesso una sentenza simile, nei confronti di un genitore che chiedeva di accertare la correlazione tra l'autismo e l'antipolio Sabin.

(Unioneonline/L)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

1 commenti

  • user219559 25/07/2018 20:56:11

    La cosa assurda è che ci sia voluta una sentenza della Cassazione per stabilirlo.