"Efisio ci ha regalato l'idea". Di cognome, Efisio, fa Arbau. Avvocato e allevatore, già consigliere regionale, è il sindaco di Ollolai.

A citarlo, come ispiratore, è Lucy Van Roekel, production manager di Rtl4, una delle principali emittenti televisive olandesi. Efisio Arbau illustrò, due anni fa al Tg di Videolina, al microfono di Graziano Canu, la sua folle idea di mettere in vendita le vecchie case a un euro.

"Abbiamo visto e sentito quell'intervista sul web", racconta Lucy. Ed eccoci qua. Il paese della Barbagia è da settimane sotto i riflettori di un reality seguitissimo nei Paesi Bassi. Di più: cinque famiglie stanno ristrutturando in diretta altrettante abitazioni, con un chiaro progetto di vita. In Sardegna. A Ollolai.

In una Terra che si spopola, al centro spesso e malvolentieri delle nostre cronache, in questa domenica d'estate ci piace pensare positivo. Quante volte abbiamo scritto che il Municipio è l'ultimo avamposto di uno Stato lontano? Quante volte avete letto, qui, che i sindaci sono stanchi di ululare alla luna, soli come cani? Chissà, il primo cittadino di Ollolai è stato fortunato, ma la fortuna aiuta chi osa. E i nostri sindaci sanno osare, anche quando davanti a loro si staglia una montagna chiamata burocrazia.

Ci piacerebbe abbatterla, più che scalarla, quella montagna. Pietra dopo pietra.
© Riproduzione riservata