L'insularità e i suoi costi saranno tra i temi che si affrontano domani a Cagliari, al convento di San Giuseppe, in occasione del convegno Cisl.

La Regione Sardegna sarà rappresentata da Raffaele Paci, assessore alla Programmazione e vicepresidente, il quale illustrerà le iniziative che in questi anni si sono susseguite per ottenere il riconoscimento dell'insularità da parte dell'Unione europea, con l'aggiunta relativa ai costi, ossia impedire che ricadano solo sui cittadini sardi.

"I servizi fondamentali e le infrastrutturazioni materiali e immateriali necessari a rimuovere i disagi economici e sociali, che sono conseguenza dell'assenza di contiguità territoriale e dell'insularità - si legge in una nota -, devono essere riconosciuti in sede nazionale e soprattutto in sede europea, ed essere oggetto di interventi specifici".

La Sardegna, anticipa Paci, "ha potenzialità straordinarie ma è un'isola, con tutto quello che significa in termini di limiti infrastrutturali e di trasporti. Di questo è prima di tutto l'Europa che deve prendere atto, perché la nostra Giunta sin dall'inizio ha lavorato e continua a farlo, con convinzione e tenacia, per ottenere il riconoscimento dello status di insularità".

Quello di domani sarà quindi un incontro utile per fare il punto della situazione in un contesto più ampio e articolato.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata