Una lanterna gonfiabile in pvc che può fornire luce grazie ai pannelli solari e può illuminare un luogo per cinque-otto ore: un'iniziativa che Sergio Boero, 53enne cagliaritano, ha avviato nelle Filippine, per aiutare 30 milioni di persone che non hanno l'energia elettrica.

Insieme a un socio, Carlo Moletti, porta avanti il progetto anche grazie a un'impresa sociale, la Sunny Sonny story, che produce quelle lampade speciali. Finora ne ha regalato 12mila ma il suo obiettivo, spiega, "è fornirne 100mila all'anno".

"Ho sempre nutrito un profondo desiderio di fare la mia parte in qualche modo dando una prospettiva ai più sfortunati - dice Boero - Vedere come, all'indomani di un disastro climatico, la disponibilità di luce significasse la differenza tra la vita e la morte, tra la speranza e la disperazione ha fatto scattare la scintilla. È stato allora che ho immaginato la storia di Sonny, un bambino che si alza la mattina e scopre che tutto attorno a lui è distrutto e la sua famiglia non esiste più".
© Riproduzione riservata