Una missione in Liguria finalizzata a prevenire i rischi di dissesto idrogeologico.

È quella dell'amministrazione comunale di Olbia, in trasferta a Genova per un sopralluogo allo scolmatore del torrente Fereggiano, per acquisire informazioni utili a riprodurre lo stesso modello per proteggere il capoluogo gallurese in caso di alluvione.

A spiegare gli obiettivi del municipio è il sindaco Settimo Nizzi, che ha incontrato il governatore ligure Giovanni Toti, il primo cittadino genovese Marco Bucci e l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone: "Abbiamo chiesto di fare il sopralluogo a Genova perché le similitudini tra la nostra città e il capoluogo ligure dal punto di vista idrogeologico sono numerose".

IL MODELLO GENOVA - "Abbiamo la certezza - aggiunge Nizzi - che un’opera così importante di mitigazione del rischio idrogeologico, come lo scolmatore del Fereggiano, possa essere realizzata anche a Olbia. La nostra città è più piccola di Genova, bagnata da 5 rivi a carattere torrentizio che creano numerosi allagamenti alla città che è dentro una conca affacciata sul mare. Ma aver fatto il sopralluogo dentro al tunnel e aver visto le opere ci dà maggior sicurezza e la forza per combattere l’alternativa proposta dalla precedente amministrazione comunale per risolvere la questione del rischio idraulico".

Lo scolmatore del Ferreggiano
Lo scolmatore del Ferreggiano
Lo scolmatore del Ferreggiano

I FONDI - "Abbiamo a disposizione 125 milioni di euro - precisa Nizzi - e vanno spesi nel migliore dei modi per salvaguardare la sicurezza dei nostri concittadini. L’ipotesi di Genova ci consentirà di risparmiare tempo ed effettuare lavori meno impattanti per l’ambiente, preservando la città ed evitando demolizioni".

LO SCOLMATORE - Lo scolmatore di Genova è lungo 3,5 km con un diametro di 5 metri circa ed è stato costruito per alleggerire una parte delle portate di piena del torrente Fereggiano a Quezzi, a monte del largo Merlo. "Lo scolmatore - spiega la Regione - prevede di convogliare, in caso di piena, 110 metri cubi di acqua al secondo che verranno portati a mare direttamente dalla galleria. Il suo funzionamento idraulico sarà garantito già a partire da settembre, con l’inizio della stagione autunnale".

Uno dei tunnel per deviare le acque
Uno dei tunnel per deviare le acque
Uno dei tunnel per deviare le acque

"STESSA, TRAGICA SORTE" - "Olbia - ricorda il governatore Toti - ha una storia che ricorda drammaticamente quella della città di Genova, infatti anche l’amministrazione di Olbia sta affrontando problemi analoghi. Ci sembrava corretto, pertanto, mettere a disposizione le nostre idee e i nostri progetti e condividerli".

Sulla stessa lunghezza d'onda il sindaco Bucci: " Genova ha moltissimi rapporti commerciali e turistici con Olbia e con il resto della Sardegna, per cui siamo orgogliosi di questo tipo di rapporto che culmina oggi con una collaborazione tecnica in grado di dare benefici a entrambe le città".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata