Cronaca » Provincia di Trapani

Migranti soccorsi al largo di Pantelleria: sbarco a Trapani

Venerdì 20 Luglio alle 07:16 - ultimo aggiornamento alle 09:36


Sessantasei persone, soccorse al largo di Pantelleria, sono sbarcate in queste ore a Trapani.

La Guardia costiera e le Fiamme gialle hanno raggiunto una barca con a bordo cittadini tunisini nella serata di ieri. Secondo quanto dichiarato dalle autorità di Tunisi, avrebbero rifiutato i soccorsi per proseguire il viaggio in direzione Italia.

Mentre in rada, davanti alle coste della Tunisia, resta il Sarost 5, il mercantile su cui si trovano 40 persone che Tunisi, Malta e Italia hanno rifiutato. Le scorte di acqua e viveri, secondo quanto dichiarato, sarebbero sufficienti per un altro giorno.

Intanto a Palermo sono stati eseguiti arresti e perquisizioni nell'ambito di un'operazione contro il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Gli accertamenti, cominciati due anni fa, hanno consentito di scoprire una complessa rete di professionisti, titolari di Caf (centri di assistenza fiscale) e altre persone compiacenti che procuravano agli extracomunitari che si trovavano in provincia di Palermo i permessi di soggiorno, o i rinnovi, attraverso dichiarazioni dei redditi con dati fittizi o falsi contratti di lavoro.

Tra i coinvolti ci sarebbe anche il riferimento per la comunità Tamil del capoluogo siciliano, componente della Consulta delle culture.

(Unioneonline/s.s.)

L'OPERAZIONE A PALERMO - VIDEO

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

9 commenti

  • mariusIOAN 20/07/2018 14:30:22

    Ma il reato di "immigrazione clandestina" ESISTE o NON ESISTE? Perché se l'immigrazione clandestina ESISTE come reato: allora indaghiamo l'immigrato clandestino che ha commesso il reato di immigrazione clandestina ed anche chi l'immigrazione clandestina l'ha favorita. Se l'immigrazione clandestina NON ESISTE più come reato: allora non si deve indagare chi l'immigrazione clandestina l'ha commessa e manco chi l'immigrazione clandestina l'ha favorita...
  • user240269 20/07/2018 14:24:36

    Siamo messi bene, gli automobilisti per guidare un'auto devono sottoporsi all'alcool test. Invece chi guida il destino di centinaia di milioni di persone può guidare ubriaco?
  • Vanila 20/07/2018 11:02:10

    Per forza vogliono venire in Italia, è l'unico paese dove delinquere è permesso, inoltre si è accolti gratuitamente in alberghi con aria condizionata, vasche idromassaggio jacuzzi, oltre ricevere pasti selezionati, ricevere sim telefonica aperta e libera, ed un pocket money, chi non vorrebbe venire in Italia?
  • user240269 20/07/2018 10:52:06

    Operazione geniale Salvini, Di Maio, Conte, Mattarella, respingeteli immediatamente senza se e senza ma. Oppure dimettetevi e lasciate voi immediatamente il territorio ITALIA-SARDEGNA senza nessuna possibilità di rientro
  • Chiara_71 20/07/2018 10:13:01

    Rifiutano i soccorsi? Tunisini? Cioè, provenienti da un paese stabile in cui anche la figura femminile sta seguendo il modello occidentale... provenienti da un paese con un altissimo numero di foreign fighters che si unirono all'Isis... non so, occorre altro x dire che queste persone non hanno diritto ad essere "accolte"?
  • user234185 20/07/2018 08:53:40

    Se non sbaglio anche i tunisini stanno scappando dalla guerra, che ci vengono a fare i tunisini in Italia?,forse non abbiamo capito con chi abbiamo a che fare !!! Sono quelli che stanno preparando l' invasione,rimandateli in Tunisia al più presto . Salvini purtroppo stai facendo passare in Italia ogni tipo di razza umana
  • Sorigumaccu 20/07/2018 08:51:35

    Avrebbero rifiutato i soccorsi per esercitare il loro diritto alla migrazione clandestina
  • Utente_US 20/07/2018 08:24:22

    Secondo quanto dichiarato dalle autorità di Tunisi, avrebbero rifiutato i soccorsi per proseguire il viaggio in direzione Italia. ??????????????????????
  • salnews 20/07/2018 07:48:57

    Tunisini che rifiutano i soccorsi per arrivare in Italia? Da rispedire subito al mittente.