Cronaca » Ungheria

Migranti, asilo e ricollocamenti: Ungheria deferita alla Corte di Giustizia Ue

Giovedì 19 Luglio alle 15:05


Victor Orban

La Commissione europea ha deferito l'Ungheria alla Corte di Giustizia Ue per non aver rispettato le leggi sul diritto d'asilo e sui ricollocamenti dei migranti.

Lo ha annunciato l'esecutivo Ue, che in una lettera di notifica formale a Budapest ha anche reso noto di aver avviato una procedura d'infrazione per la nuova legge ungherese, la cosiddetta "Stop Soros", che criminalizza le attività a sostegno delle richieste d'asilo e residenza.

Secondo la Commissione quella norma "viola le leggi Ue, la carta dei diritti fondamentali e i Trattati", inoltre "è discriminatoria e limita in modo sproporzionato le donazioni dall'estero alle organizzazione, violando la legislazione europea sulla libera circolazione dei capitali".

Il deferimento alla Corte Ue è l'ultima fase della procedura d'infrazione, e potrebbe portare a importanti sanzioni pecuniarie all'Ungheria di Orban, che sul tema migranti sta diventando uno dei principali alleati del governo italiano. Nonostante non ne accolga neanche uno.

(Unioneonline/L)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

3 commenti

  • wing1250 21/07/2018 07:14:01

    dovrebbe essere deferita la ue, altro che storie.
  • user226538 19/07/2018 20:38:08

    E fu così che l'Ungheria, seguì il regno unito liberandosi dei cravattari di Bruxelles.
  • user238504 19/07/2018 17:57:53

    Orban è amico personale di Salvini. Quando verrà deferito anche costui?