"Senza mezzi adeguati non possiamo svolgere il nostro lavoro. Per questo chiediamo aiuto alla Regione". È il grido d'allarme dei barracelli di Riola Sardo e di Nurachi guidati dal comandante Fabrizio Lochi.

Gli agenti delle due compagnie sempre più spesso si trovano impotenti di fronte alle fiamme. Il motivo? Non hanno un veicolo attrezzato per intervenire durante gli incendi.

Ciò vuol dire che anche quando arrivano sul posto per primi sono per forza costretti ad aspettare l'arrivo dei vigili del fuoco o della forestale. Solo in quel momento possono iniziare anche loro a collaborare per spegnere l'incendio.

"Tutto questo è assurdo - si sfoga Fabrizio Lochi -. Per noi, sempre attenti alla salvaguardia del territorio, non è bello assistere alle fiamme con la braccia conserte. Per questo chiediamo alla Regione di ascoltare la nostra richiesta di aiuto, e cioè farci avere subito un mezzo munito di tutte le attrezzature per poter lavorare anche in caso di incendi".

Lochi ribadisce poi la loro pochissima disponibilità economica: "Se potessi, acquisterei io subito un mezzo da utilizzare per spegnere le fiamme. Ma purtroppo nelle nostre casse ci sono giusto le risorse per sostenere le spese".
© Riproduzione riservata