Visi stanchi e amareggiati quelli dei 250 pellegrini che questa mattina sono rientrati in Sardegna dopo essere rimasti bloccati per due giorni nel porto di Barcellona ospitati nel terminal passeggeri Grimaldi.

Per i pellegrini sbarcati oggi nel porto industriale di Porto Torres poco prima delle 13 il rientro dal viaggio della speranza a Lourdes si era trasformato in una disavventura. Tra loro anziani, disabili e 50 ammalati con i visi stanchi, pieni di rabbia per il trattamento ricevuto.

Da Barcellona avrebbero dovuto raggiungere Porto Torres con la nave Cruise Barcelona della compagnia Grimaldi e proseguire con i pullman sino a Cagliari da dove erano partiti il 10 luglio.

Il maltempo ha però rallentato il loro cronoprogramma di viaggio. Avevano comunicato l'imprevisto cinque ore prima della partenza del traghetto, ma la Grimaldi aveva deciso ugualmente di salpare alle 22.15.

La compagnia di navigazione si rammarica per il disagio vissuto dai pellegrini del gruppo dell'Unitalsi Sud Sardegna, "ma una attesa ieri notte da parte della Cruise Barcelona avrebbe rischiato di far cancellare la partenza della nave, a causa delle condizioni meteo, con conseguenze nefaste per tutti i passeggeri previsti a viaggiare nella settimana in corso tra Barcellona, Porto Torres e Civitavecchia".

Mariangela Pala

***

LA VICENDA:

© Riproduzione riservata