È in programma oggi l'autopsia sul corpo di Chiara Ribechini, la 24enne morta domenica sera per uno choc anafilattico dopo aver mangiato in un ristorante in provincia di Pisa.

Sul caso è stato aperto un fascicolo per l'ipotesi di omicidio colposo. Iscritta nel registro degli indagati Rita Astinenti, l'amministratrice dell'azienda agricola in cui la giovane aveva cenato.

Intanto la cucina del locale è stata posta sotto sequestro.

L'esame odierno, per il quale è stato conferito l'incarico al medico legale Marco Di Paolo, potrà fare chiarezza sulle cause della reazione allergica che ha provocato il decesso della 24enne.

Ribechini era una cliente abituale del ristorante e un soggetto allergico fin dall'infanzia.

La sera di domenica, a cena insieme al fidanzato e ad alcuni amici, aveva mangiato una vellutata di piselli in crosta di pane, bruschette e penne al ragù di cinghiale.

Le indagini si stanno concentrando in particolare sul contenuto della vellutata, che sarebbe stata prodotta fuori dall'azienda agricola che ospita il ristorante.

Dopo la reazione allergica, che ha provocato una grave crisi respiratoria, sulla gamba della 24enne è stata effettuata un'iniezione di adrenalina.

Non è chiaro però se l'ago si sia piegato o meno causando un'assunzione non sufficiente del farmaco.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata