"Biologia con impostazione Biomedica" è il nuovo corso sperimentale autonomo, che sarà attivato al Liceo scientifico Galileo Galilei di Macomer, per l'anno scolastico 2018/19.

Una grande novità per l'Istituto di viale Pietro Nenni, che si adegua ai tempi e alle esigenze degli studenti che aspirano a diventare medici o paramedici.

Sono migliaia i giovani che ogni anno si cimentano nei test di medicina, ma solo alcuni riescono a superarli brillantemente.

Il MIUR, per aiutare i ragazzi a raggiungere l'ambito traguardo, ha deciso di introdurre il corso in via sperimentale. "Recenti dati confermano il notevole successo che tale corso ha già ottenuto - spiega la dirigente scolastica del Galilei, Gavina Cappai - confermato anche dagli ottimi risultati raggiunti ai test di medicina dagli studenti che, nel 90% dei casi, li hanno superati. Il MIUR, proprio in seguito ai risultati ottenuti, ha deciso di estendere il progetto su scala nazionale".

Gli aspiranti medici potranno così iniziare la loro formazione specifica, finalizzata allo studio della medicina fin dal liceo, evitando così lezioni private per gli adeguati approfondimenti e le opportune preparazioni in vista dei difficili e temutissimi test di accesso a Medicina.

"Se nessuna scuola superiore, finora, forniva una valida e adeguata preparazione a questo scopo - prosegue Cappai -, i nostri studenti potranno contare dal prossimo anno scolastico sul nuovo corso del liceo scientifico, pensato apposta per i futuri camici bianchi".

Sarà possibile accogliere fino a 25 iscritti. Il contributo scolastico sarà pari a 100,00 euro. Qualora ci fossero richieste superiori al numero previsto, gli studenti saranno selezionati in base a 4 criteri: voto di licenza media, voto nell'area scientifica, parità di genere e sorteggio.