È stato inaugurato oggi a Olbia il servizio regionale di Elisoccorso: alla cerimonia, all'aeroporto Costa Smeralda, ha partecipato il presidente della Regione, Francesco Pigliaru.

Il governatore ha annunciato la partenza del servizio anche dallo scalo militare di Alghero il prossimo 15 agosto.

"Ci sono voluti anni per averlo - ha detto -, ma ora possiamo dire a buon diritto non solo di aver realizzato concretamente un punto centrale del nostro programma di legislatura, ma anche di poter toccare con mano gli effetti positivi di una riforma in cui abbiamo creduto, che abbiamo portato avanti con determinazione e che ora inizia a mostrare il valore dei singoli risultati nel disegno complessivo".

"È il risultato - ha aggiunto Luigi Arru, assessore regionale alla Sanità - di un gioco di squadra che si avvale di personale qualificato, formato grazie alla collaborazione con l'Areu lombarda e il Soccorso alpino, dotato di attrezzature in grado di fornire al paziente cure avanzate nel corso del trasporto. Andiamo avanti verso una sanità che, in un'idea globale di Sardegna, ha visione di programmazione e di rete, in coerenza con le riforme che questa Giunta ha con convinzione realizzato nel corso della legislatura".

La cerimonia di inaugurazione
La cerimonia di inaugurazione
La cerimonia di inaugurazione

Soddisfazione è stata espressa anche da Giorgio Lenzotti, direttore generale dell'Areus, l'Azienda Regionale Emergenza Urgenza Sardegna, che ha parlato di un "primo risultato, seppure parziale. C'è ancora molto da fare, ma abbiamo mantenuto gli impegni assunti dimostrando che è possibile superare tutte le difficoltà con il lavoro di squadra, concentrati sull'obiettivo, e questo è già un risultato importante". E da Fulvio Moirano, direttore dell'azienda regionale per la tutela della salute: "L'elisoccorso - ha detto - rappresenta l'architrave per l'emergenza che si lega all'offerta a terra, delle ambulanze e ai Dea (dipartimenti d'emergenza e accettazione, ndr) di primo e secondo livello su cui si basa la rete ospedaliera sarda".

Il servizio di elisoccorso, attivo dal primo luglio, viene gestito da Airgreen, la società che si è aggiudicata la gara d'appalto; le basi attivate sono quelle di Cagliari Elmas (dove opera un Airbus h12) e Olbia; qui a partire dal 1° agosto il servizio sarà effettuato 24 ore su 24 grazie all'operatività di un elicottero Leonardo (attualmente il servizio è h12).

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata