Economia » Italia

Decreto Dignità, Confindustria attacca: "Effetti peggiori delle stime"

Mercoledì 18 Luglio alle 11:33 - ultimo aggiornamento alle 12:35


Marcella Panucci, direttore generale di Confindustria

Nell'ambito dell'audizione alla Camera alle commissioni Lavoro e Finanze, Confindustria ha espresso nuove critiche nei confronti del Decreto Dignità, il provvedimento del governo Conte su precariato e semplificazione burocratica per le imprese.

Il provvedimento "pur perseguendo obiettivi condivisibili" rende "più incerto e imprevedibile il quadro delle regole" per le imprese "disincentivando gli investimenti e limitando la crescita", ha detto direttore generale della federazione degli impreditori Marcella Panucci.

Per le aziende occorre "evitare brusche retromarce sui processi di riforma avviati" e vanno approvati "alcuni correttivi", che intervengano sulle causali per i contratti a termine e sulle norme ora "punitive e poco chiare" sulle delocalizzazioni, ha continuato Panucci.

Secondo Confindustria, inoltre, il ritorno delle causali, esponendo le aziende "all'imprevedibilità di un'eventuale contenzioso, finisce nei fatti per limitare a 12 mesi la durata ordinaria del contratto a tempo determinato, generando potenziali effetti negativi sull'occupazione oltre quelli stimati nella Relazione tecnica al decreto (in cui si fa riferimento a un abbassamento della durata da 36 a 24 mesi)", ha detto ancora il direttore generale di Confindustria.

(Unioneonline/F)

 
luigi di maio
"Decreto Dignità, meno 8mila posti all'anno". Di Maio grida al complotto: è scontro con il Mef

 
luigi di maio
Decreto Dignità, Di Maio e Tria: "Mai accusato il Mef, troveremo la 'manina'"

 
luigi di maio
"Sistema arrogante, deve pagare", Di Maio contro le banche

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

4 commenti

  • Brent 20/07/2018 08:21:05

    Moreover anche tu non hai letto una sola riga del decreto, non c'è scritto da nessuna parte che questa legge avrebbe la pretesa di aumentare l'occupazione o aumentare i contratti a tempo indeterminato, per fare ciò sono necessari ben altri interventi
  • moreover 19/07/2018 11:43:52

    A quanto pare, è sufficiente imbellettare certi strampalati provvedimenti con parole tipo dignità, onestà etc. per turlupinare gli allocchi grullini, che come giggino di mail sono più che mai convinti che i posti di lavoro a tempo indeterminato si possano creare per decreto.
  • Brent 18/07/2018 14:51:07

    Ciao Confindustria, hey non so se ve ne siete accorti ma si chiama decreto dignità perché vuole restituire dignità ai lavoratori sfruttati, per riempirvi le tasche a voi imprenditori vi tocca aspettare il prossimo condono fiscale e la flat tax, abbiate pazienza, vivi e lascia vivere
  • dadaolta 18/07/2018 14:25:14

    Dignità e indegnità! Confindustria è OVVIAMENTE contro le maggiori tutele per i lavoratori; altrettanto OVVIAMENTE è come sempre d'accordo con i "prenditori", e contro i lavoratori, quel grande partito che si definisce , senza vergogna, "di sinistra": il PD! Davvero "indegno"...