Il pubblico ministero ha chiesto una condanna a 4 anni e nove mesi per Giomaria Angelo Mura, pensionato di 78 anni di Bonarcado accusato di stalking, corruzione di minore e tentati atti sessuali con minori.

La difesa ha sollecitato l'assoluzione e il collegio dei giudici, presieduto da Carla Altieri, si pronuncerà giovedì 26 luglio.

In Aula il pm Marco De Crescenzo ha ricostruito la vicenda che risale al 2016 e 2017.

L'anziano per le strade del paese avrebbe cercato di avvicinare due bambine di circa dieci anni, si sarebbe anche abbassato i pantaloni davanti alle piccole. Le bambine avevano poi raccontato quanto accaduto, era quindi partita la denuncia e Mura era stato arrestato (attualmente è sempre detenuto).

Da qui la richiesta di condanna a 4 anni e nove mesi; le bambine si sono costituite parti civili con gli avvocati Mimmo Campanelli e Cristian Stara: i due legali hanno chiesto il riconoscimento di responsabilità, il risarcimento danni e una provvisionale di 15mila euro.

Il difensore Mario Gusi ha sollecitato invece l'assoluzione sostenendo che non ci sarebbe stato alcun dolo e che anche i racconti delle bambine (che nei mesi scorsi erano state sentite durante un'audizione protetta alla presenza di psicologi) non fossero attendibili.

Valeria Pinna

IL CASO:

© Riproduzione riservata