Cronaca

Saviano, durissimo attacco a Salvini: "Quanto piacere ti danno i morti in mare?"

Martedì 17 Luglio alle 17:47 - ultimo aggiornamento alle 20:06


Roberto Saviano

Ennesimo, durissimo, attacco di Roberto Saviano a Matteo Salvini.

Lo scrittore napoletano parte dalla denuncia della Ong spagnola Proactiva Open Arms, secondo cui la Guardia Costiera libica ha lasciato morire una donna e un bambino al largo di Tripoli, e prende spunto per sferrare la sua personalissima offensiva contro il "ministro della Mala Vita".

"Assassini!", comincia così - con tanto di punto esclamativo - il post di Saviano, che poi si rivolge direttamente al vicepremier.

"Ministro della Mala Vita, sui morti in mare parla di bugie e insulti, ma con quale coraggio? Confessi piuttosto: quanto piacere le dà la morte inflitta dalla Guardia Costiera libica, sua alleata strategica?", scrive Saviano.

Poi incalza: "Lei che sottolinea continuamente di essere padre, da papà quanta eccitazione prova a veder morire bimbi innocenti in mare? Ministro della Mala Vita, l'odio che ha seminato la travolgerà. Come travolgerà gli imbelli a 5 Stelle, e tra di loro l'impresentabile Toninelli, sodale del ministro degli Interni in questa tetra esaltazione della morte degli ultimi della Terra".

"Abbiamo il dovere di ricordare", prosegue lo scrittore sotto scorta. "Di ricordare i nomi di coloro i quali hanno legittimato questi assassini. Dobbiamo ricordare i nomi degli influencer cialtroni finanziati da Mosca, di quelli che all'occorrenza spacciano fake news ed elaborano teorie del complotto: i vostri nomi li conosciamo bene. Dobbiamo ricordarci dei giornalisti che hanno preferito cavillare per non prendere posizione, per calcolo o per mancanza di coraggio. Dobbiamo ricordare anche il nome di chi ha semplicemente preferito ignorare e odiare: non basta non essere nessuno o nascondersi dietro un nickname. La Storia ti insegue. La Storia non dimentica".

LA REPLICA - Il ministro ha replicato, sempre a mezzo Facebook, annunciando l'ennesima querela nei confronti di Saviano: "Il signor Saviano mi dedica queste frasi: 'Ministro della Mala Vita, quanto piacere le dà veder morire bimbi innocenti in mare? Ministro della Mala Vita, l'odio che ha seminato la travolgerà'. Cosa rispondergli? Merita al massimo una carezza e una querela".

(Unioneonline/L)

 
saviano con la sua scorta
"La scorta a Saviano? Da valutare". Bufera su Salvini. La replica: "Buffone"

 
saviano e salvini
"Quest'uomo vuole annegare le persone". E Salvini querela Saviano

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

13 commenti

  • user237027 19/07/2018 21:47:59

    Saviano hai perso ogni barlume di ragione ormai...Che delusione... Eri solo facciata, lo sporco gioco sinistro lo difendi a spada tratta, pur sapendo che dietro questo import di clandestini hanno tutti da mangiarci...
  • Lando65 19/07/2018 21:02:47

    Saviano..logorroico e noioso,cerca sempre di trarre vantaggio sui suoi libri
  • Sardofelix 18/07/2018 12:10:16

    Se continua così, a Salvini toccherà mandare delle bottiglie di buon vino a Saviano, per tutti i voti che gli sta facendo guadagnare nel centro-sud con le sue uscite demenziali. A questo si è ridotto il ceto intellettuale/giornalistico della sinistra italiana: presunzione, impreparazione, bile e autoreferenzialità. Razzisti verso il popolo italiano però fermamente convinti di poterne rappresentare le istanze. Sos iscuros.
  • user220836 18/07/2018 10:06:44

    piacere per i morti in mare? Saviano parla di ciò che conosce meglio, perchè il piacere è solo suo...potrà scrivere un altro bel libro e fare tanti bei soldini...su migranti, venite venite...
  • mauro77 18/07/2018 07:37:43

    a parte che Salvini non ha mai vietato la navigazione delle ong ma solo lo sbarco e per ciò che mi risulta l'Italia non è l'unica nazione con porti che si affacciano sul mediterraneo quindi al limite dovrebbe prendersela anche con tutte queste nazioni,poi come può l'Italia essere responsabile di ogni morte sul mediterraneo comprese quelle fuori dalle sue acque territoriali?queste ong perchè non obbligano lo stato di appartenenza a approvare lo sbarco IN PATRIA
  • user222427 18/07/2018 00:07:02

    Salvini non ha nessuna colpa di questi morti in mare,i responsabili sono coloro che li manovrano per arricchirsi con i soldi messi in bilancio dalla Ue più dall'Italia,e coloro che convincono gli immigrati con l'illusione di un benessere che purtroppo qui non possono avere,saviano insulta protetto da 42 agenti di polizia giudiziaria che lo seguono ovunque nei suoi sfiziosi spostamenti,anche all'estero, c'è da chiedersi quanto si senta importante ad avere rari privilegi pagati dal popolo italiano
  • Utente_US 17/07/2018 23:55:56

    Non invidio gli agenti di scorta.
  • user235835 17/07/2018 23:46:09

    Quanto sei un uomo inutile
  • Chiara_71 17/07/2018 21:47:41

    x me queste sono offese gratuite, spero che il ministro lo quereli e non si senta piu' questa persona vomitare tutto questo odio che non e' altro che antipatia personale.
  • user215341 17/07/2018 19:59:21

    ....ma l'Europa si identifica nell'Italia? E allora perchè spara le sue solite cxxxxxe solo su Salvini? Perchè non definisce assassini anche i politici UE? Troppe querele gli arriverebbero vero?