A Isili stamani ha fatto arrestare una ragazza rom di 21 anni per furto e denunciare i tre complici per furto in concorso.

Il merito è di Mario Corongiu, 59 anni, comandante della polizia municipale di Isili.

Lo stesso Corongiu ha raccontato: "Stamani, intorno alle 10, mi trovavo in via Europa. Prima ho visto un ragazzo salire di fretta su un'auto, partita poi a alta velocità. Subito dopo ho notato una ragazza rom uscire da un vicolo con un portafoglio in mano. L'ho fermata e le ho chiesto spiegazioni su quel portafoglio. Non ha saputo dirmi niente, né fornirmi documenti.

Poi dallo stesso vicolo è uscita la proprietaria della casa, dove la ragazza presumibilmente prima aveva rubato il portafoglio. La mamma della proprietaria aveva anche notato la giovane rom mentre si introduceva in casa da una finestra aperta". Corongiu è stato determinato: "Allora ho portato la ragazza alla stazione dei carabinieri. I militari l'hanno subito arrestata per furto".

Ma l'operazione dei carabinieri della compagnia di Isili, diretti dal capitano Elias Pasquale Ruiu, non si è fermata con l'arresto della giovane.

"Grazie alle mie indicazioni e al numero di targa dell'auto, che avevo preso prima, i militari hanno rintracciato la vettura a Nuragus", ha aggiunto Corongiu. A bordo c'erano il ragazzo ventenne, che avrebbe fatto il palo, un uomo di 28 anni e una donna di 29 anni. Tutti e tre sono stati denunciati per furto in concorso.

"Mi complimento col nostro comandante della polizia municipale" - ha detto nel pomeriggio il sindaco di Isili Luca Pilia - "questi fatti hanno dimostrato l'importanza dell'azione dei vigili urbani nel controllo del paese e del territorio".

Antonio Pintori
© Riproduzione riservata