Ormai l'estate è cominciata da un po' di tempo ma le tratte del trenino verde sono ancora chiuse. Infatti a tutt'oggi non c'è stata nessuna gara d'appalto per le travate metalliche che devono essere sottoposte a manutenzione.

Se la situazione resterà così i tempi di percorrenza per la linea Mandas-Arbatax e Mandas-Sorgono continueranno ad essere dilatati.

Lamentele da parte degli amministratori coinvolti nella faccenda e degli operatori turistici che lavorano proprio con queste tratte, che chiedono alla Giunta regionale di prendere in mano la situazione senza rinviare ulteriormente la risoluzione dei problemi.

"La questione Trenino verde è preoccupante - ha detto il sindaco di Isili Luca Pilia - vogliamo che le risorse impegnate per questo vengano utilizzate per gli scopi cui erano destinate".

Una stabilizzazione che era prevista per il 2019 ma che invece sembra essere in netto ritardo dimostrando, secondo le parti interessate, la scarsa attenzione dell'amministrazione regionale nei confronti delle zone interne, tutto a scapito dell'idea di una destagionalizzazione del turismo.

Un turismo che nelle zone interne come quelle del Sarcidano può e deve viaggiare anche sulle rotaie.
© Riproduzione riservata