Cronaca » Provincia di Napoli

"Per Ronaldo 400 milioni, agli operai calci nei c...": la furia dei dipendenti Fca per CR7

Mercoledì 11 Luglio alle 14:44


Non tutti fanno i salti di gioia per l'arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus: e non parliamo solo dei tifosi di Inter, Milan, Roma, Napoli.

Mobilitazioni di operai ed ex operai Fca sono in corso a Pomigliano (Napoli) e a Melfi (Potenza).

Sul muro di recinzione dello stabilimento di Pomigliano esponenti dei Cobas e cinque ex operai della fabbrica appena licenziati hanno affisso dei manifesti. "Per Ronaldo 400 milioni... Agli operai solo calci nei c..", "Noi siamo quelli che ti paghiamo".

Per quanto riguarda invece lo stabilimento di Melfi l'Unione Sindacale di Base (Usb) ha indetto uno sciopero a partire dalle 22 di domenica 15 luglio fino alle 6 di martedì 17.

"È inaccettabile - si legge nel comunicato Usb - che mentre ai lavoratori l'azienda continui a chiedere da anni enormi sacrifici a livello economico la stessa decida di spendere centinaia di milioni di euro per l'acquisto di un calciatore".

Un pesante attacco ai vertici di Fca quello del sindacato: "Ci viene detto che il momento è difficile, che bisogna ricorrere agli ammortizzatori sociali in attesa del lancio di nuovi modelli che non arrivano mai. E mentre gli operai e le loro famiglie stringono sempre più la cinghia la proprietà decide di investire su un'unica risorsa umana tantissimi soldi. È giusto tutto questo? È normale che una sola persona guadagni milioni e migliaia di famiglie non arrivino a fine mese?".

Una disparità di trattamento definita "inaccettabile".

(Unioneonline/L)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

16 commenti

  • IOL 12/07/2018 18:32:55

    Gli operai avranno anche ragione, ma non sono dipendenti della Juventus ( società quotata in borsa ) che ha, fra i suoi Soci, si dice, anche il titolare loro Datore di Lavoro ma di suo, come società sportiva, ha un proprio bilancio e relativo Capitale. Chi sfrutta gli indiscutibili momenti di crisi, per sollecitare sollevazioni e proteste, non serve al meglio la causa per la quale dice di combattere.
  • mirkos70 12/07/2018 10:29:06

    Ma di che vi lamentate? Avete ronaldo! Ma vi rendete conto? Tanta gente è disposta a rimanere in mutande pur di vedere ronaldo! Dovete essere contenti. Soprattutto gli juventini che non arrivano alla seconda settimana. Ci pensa ronaldo a tirarvi su. Dai fate da bravi. P.S. Il giovincello ha solo 33 anni. Non combinerà niente contro le difese italiane.
  • sonchry 12/07/2018 10:08:50

    dubbi condivisibili ma Juventus e FCA sono due aziende separate (sebbene della stessa proprietà). Poi vero è che quando la famiglia Agnelli si è voluta togliere qualche sfizio (con Juve e altro) lo Stato ha fatto in modo di finanziarli con incentivi per la rottamazione e politiche ad hoc, ma in quel caso agli operai FIAT anche di Melfi la cosa andava bene. Così come è andata bene bypassare il contratto nazionale metalmeccanici per accettare quello di Marchionne creando un pericoloso precedente
  • Spirritu 12/07/2018 09:32:31

    @user0000001 dalla FCA la Juventus riceve circa 20 milioni di euro all'anno
  • otttoz 12/07/2018 08:50:35

    Panem et circenses...come diceva il marchese del grillo "io sono io e voi non siete un..."
  • semur 11/07/2018 22:46:02

    ma di che ci si lamenta? scommetto che tutti quelli che protestano hanno l abbonamento alle pay tv. sono soldi che date voi volontariamente. avete tanto protestato contro l abbonamento RAI dove il calcio era libero ed ora arrangiatevi. io non pago la pay tv
  • tamburello 11/07/2018 22:40:03

    Giustissimo...per questi motivi boicottiamoli e compriami estero...
  • Utente_US 11/07/2018 22:04:05

    Però le partite ve le guardate? E vi arrabbiate quando lo straniero in una squadra italiana sbaglia il tiro? E' sicuramente spropositato, ma siamo noi che "incentiviamo" quel mercato. Per me la palla è più "spettacolosa" quando mossa dal vento.
  • peripatos 11/07/2018 21:42:25

    @user238504 Ma La Bittese o Sa Terza? Viva gli operai e la Bittese sempre!
  • snot40 11/07/2018 21:36:27

    purtroppo succede questo... è la legge del successo!