Buone notizie per Buggerru, che avrà un vero depuratore: Abbanoa ha infatti aggiudicato la gara per l'affidamento dei servizi relativi a progettazione, geologia, coordinamento della sicurezza, direzione lavori e contabilità per la costruzione del nuovo impianto di trattamento dei reflui.

L'appalto è andato a un raggruppamento temporaneo di professionisti guidati dalla IA Ing. Srl, per un importo di circa 170mila euro.

"La sinergia e la collaborazione tra Comune e Abbanoa - è il commento del sindaco Laura Cappelli - stanno portando al raggiungimento di risultati che la comunità di Buggerru cerca di raggiungere da anni".

Fino a sei anni fa, Buggerru aveva solo un impianto di pretrattamento che doveva essere sostituito dal nuovo depuratore realizzato dal Comune, ma l'area era stata interessata da frane del costone roccioso e il progetto si era rivelato inattuabile.

Quindi, come spiega Abbanoa, "prima con l’amministrazione guidata da Silvano Farris e poi con l’attuale guidata da Laura Cappelli, la società ha avviato un serrato confronto che ha portato all’individuazione di un nuovo sito, alla realizzazione dello studio di fattibilità e all’ottenimento dei finanziamenti da parte di Egas e Regione. Il nuovo impianto sorgerà in un’area sicura e sarà dotato di tutte le caratteristiche tecniche per depurare i reflui eliminando tutte le sostanze inquinanti".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata