È stata revocata ieri in mattinata la comunicazione di servizio che prevedeva la sospensione dell'attività del laboratorio analisi dell'ospedale San Giuseppe di Isili nel fine settimana a partire dal 14 luglio fino al 30 settembre.

Il direttore sanitario Ferdinando Angelantoni ha fatto una rettifica specificando che il laboratorio resterà regolarmente operante anche nel periodo estivo.

Una decisione che ha accolto i consensi di tutti soprattutto degli utenti colpiti da questa decisione che faceva temere il peggio. "Purtroppo - ha spiegato il direttore sanitario - in periodo di ferie e a causa di diverse necessità del personale ci si trova di fronte a queste difficoltà".

La decisione è stata accolta positivamente dal primo cittadino di Isili Luca Pilia: "Capiamo le criticità soprattutto in mancanza di personale - ha commentato - siamo comunque soddisfatti se viene ripristinato il servizio e non si creano disagi, dunque se c'è la volontà anche in caso di mancanza di personale queste situazioni si possano risolvere, auspichiamo che si possano prendere provvedimenti simili anche per altri servizi".

Problemi che nascono dunque dalla carenza cronica di personale.

"Abbiamo - spiega il direttore sanitario - solo tre persone che possono turnare normalmente ma abbiamo ribaltato la situazione così da garantire l'attività il sabato e la domenica per l'attività in ospedale e per le urgenze".

Infatti tutti i prelievi fatti ad Isili dal lunedì al venerdì verranno portati al Santissima Trinità e refertati in rete, così un tecnico potrà garantire il servizio nel fine settimana. Una soluzione che tampona una difficoltà temporanea, in attesa anche che, tra le assunzioni e stabilizzazioni che sta mettendo in atto l'ATS, qualcuno arrivi anche ad Isili.
© Riproduzione riservata