Si è riunita questa mattina a Bonifacio la Consulta corso-sarda indetta per "rafforzare le politiche di coesione per una macroregione del Mediterraneo occidentale che rafforzi le isole", come ha spiegato Gianfranco Ganau, presidente del Consiglio regionale della Sardegna.

Nella sua relazione ha individuato l'importanza delle strategie macroregionali finalizzate alla riduzione delle disparità e alla creazione di sinergie per la crescita e l'occupazione.

"La proposta - ha aggiunto Ganau - dovrà essere discussa all'interno delle nostre singole assemblee perché si tratta certamente di un'evoluzione di quanto abbiamo sostenuto sinora, ovvero la definizione di una macroregione corso-sarda. È opportuno che le istituzioni nazionali ed europee sostengano la costituzione di una Macroregione del Mediterraneo occidentale, attraverso una strategia di crescita anche per le isole comprese in quell'aerea come la Sardegna e la Corsica".

Sono state anche ricordate le azioni messe finora in campo per il riconoscimento della condizione di insularità, oltre al dossier che la Giunta regionale ha consegnato per l'avvio del confronto con il governo italiano, e l'indirizzo del Consiglio regionale dato alla Giunta con la Legge di Stabilità del 2017 per la predisposizione di un documento delle modifiche al Trattato di adesione dell'Italia all'Unione Europea con l'obiettivo di riconoscere alla Sardegna lo stato di regione insulare".

(Unioneonline/s.s.)

***

INSULARITA', SINDACI SARDI IN PRIMA LINEA:

© Riproduzione riservata