Si è appena conclusa la visita dei due parlamentari pentastellati Andrea Vallascas e Mara Lapia presso l'ospedale San Giuseppe di Isili.

I due, accompagnati dall'amministrazione comunale e dai membri del Comitato Sanità Bene Comune, hanno visitato in lungo e in largo il presidio.

Sono stati portati all'attenzione dei due parlamentari le varie carenze che stanno attanagliando la struttura e la sua attività la carenza di personale, prima fra tutte.

Ed è proprio questa la causa della decisione di un ridimensionamento dell'orario del laboratorio analisi per il periodo estivo fino al 30 settembre.

"Una chiusura notturna solo nel fine settimana - dicono i responsabili - ma la Direzione sanitaria del presidio ha provveduto a garantire le emergenze attivando un servizio on autista in collegamento con il laboratorio analisi Hub del Santissima Trinità".

Ma questo non rassicura i più, che temono soprattutto ripercussioni per quanto riguarda il pronto soccorso.

"È una conferma - ha detto Luigi Pisci portavoce del comitato sanità bene comune - di una tendenza chiara: i servizi ospedalieri continuano ad assottigliarsi, senza laboratorio analisi non ha senso un pronto soccorso, i servizi H24 che abbiamo sempre avuto sono rosicchiati".

Intanto i due parlamentari hanno assicurato un intervento a favore dei piccoli ospedali "nei quali - hanno detto - va garantita la chirurgia d'urgenza".

Primo passo dunque una segnalazione al prefetto e poi la questione dovrà essere affrontata con l'assessore regionale alla Sanità Arru per poi arrivare al ministro.

Una presa di posizione che riguarda tutti i piccoli ospedali alcuni dei quali già visitati da Lapia.

Sonia Gioia
© Riproduzione riservata