È ancora emergenza amianto nell'Oristanese.

La denuncia arriva dal presidente dell'associazione Ex esposti amianto Giampaolo Lilliu che segnala l'ennesimo esempio di degrado urbano dovuto alla presenza di amianto a Nuraxinieddu, una frazione alle porte di Oristano.

Nella strada principale che unisce Nuraxinieddu con Massama è presente un vecchio rudere con lastre di amianto spaccate e in bella vista.

L'associazione lamenta "la poca sensibilità dell'amministrazione comunale e degli enti preposti a garantire la salute dei cittadini e la tutela dell'ambiente".

Il presidente Lilliu ha inviato una segnalazione al Comune, alla Assl, alla Arpas per chiedere un intervento di bonifica immediato e la messa in sicurezza della zona.

"Il mancato intervento può causare possibili rischi per i cittadini a causa dell’esposizione alla fibra killer che provoca patologie gravi come l’asbestosi e il mesotelioma pleurico. Ma sono in aumento tra i cittadini anche le malattie correlate all'amianto per esposizione ambientale, cioè senza mai avere avuto contatto lavorativo con l'amianto".
© Riproduzione riservata