Si chiama "Aperti per ferie" l'azione messa in campo dall'Auser, in collaborazione con il Comune, per non lasciare soli gli anziani e aiutarli ad affrontare il caldo estivo e i disagi della stagione.

Sono numerosi i servizi che l'Auser garantirà durante tutta l'estate a beneficio di fasce deboli. Un'ampia gamma tra cui il "Filo d'Argento Auser", definito anche come "Telefono amico degli anziani".

Si tratta di un numero verde gratuito, 800.995988, attivo tutti i giorni della settimana, compresi i festivi, dalle 8 alle 20. La sede Auser di via Liguria dal lunedì al sabato, è a disposizione degli anziani per consegnare a domicilio la spesa, i farmaci e i libri da loro richiesti.

Altre iniziative sono volte ad accompagnare le persone sole verso centri socio-sanitari in occasione di visite o terapie. Soddisfazione è stata manifestata anche dall'assessore ai Servizi sociali Loredana La Barbera: "Attraverso queste attività è possibile dare una mano agli anziani, soprattutto a coloro che vivono soli, alleviando le loro difficoltà e il loro senso di solitudine".

Il servizio "Aperti per ferie" è attivo fino al 30 settembre.

Andrea Scano
© Riproduzione riservata