In Gran Bretagna nell'ultimo anno sono radddoppiati i casi di morbillo, tanto che l'Agenzia per la Salute del Regno Unito ha dichiarato l'emergenza nazionale.

Secondo il giornale "Times" nell'aumento della diffusione della patologia una parte della responsabilità sarebbe imputabile all'Italia e in particolare alle due principali forze di governo, Lega e Movimento 5 Stelle.

"Il rifiuto dell'opinione medica generale è parte del quadro mentale dei populisti", si legge sul quotidiano britannico, cha si scaglia anche contro il Front National di Marine Le Pen.

"C'è una spaventosa ironia in un politico come Matteo Salvini, che parla del rischio-malattie dagli immigrati africani e poi fa campagna per una politica che ammazza i bambini italiani", continua il "Times".

Secondo il giornale, molte delle infezioni nel Regno Unito sarebbero infatti causate da visitatori che sono stati in Italia, dove l'anno scorso si sono registrati quasi 5mila dei 21mila casi di morbillo registrati in Europa (quasi uno su quattro).

Nel nostro Paese la percentuale dei bambini vaccinati si aggira attualmente intorno all'85%, un tasso nettamente inferiore rispetto a quello rilevato in Gran Bretagna, dove è pari al 92%.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata