Il premier ungherese Viktor Orban, uno dei più accaniti critici della politica dell'accoglienza dei migranti di Angela Merkel, ha incontrato nel pomeriggio la cancelliera tedesca a Berlino.

Ma le parti sono risultate ancora molto distanti.

"Abbiamo visioni differenti" ha dichiarato la Merkel poco dopo il summit.

Sulla stessa lunghezza d'onda Orban: "Il confine meridionale dell'Ungheria è protetto e rimarrà tale. Proveremo a collaborare".

E pensare che in un'intervista rilasciata alla Bild, il primo ministro ungherese si era detto aperto all'idea di discutere di un accordo bilaterale per riprendere i migranti che tentino di entrare in Germania.

Il nodo però sta nel patto tra il cancelliere Sebastian Kurz e il leader della Csu, Horst Seehofer.

Quest'ultimo è volato nella capitale austriaca, ma senza grandi aspettative: "Non vi aspettate conclusioni in giornata. Sono colloqui molto difficili. Abbiamo parlato anche con l'Italia".

Insomma, da una parte la disponibilità della Merkel nell'accogliere i richiedenti asilo dalla guerra in Siria, dall'altra il rifiuto categorico dell'immigrazione in nome della difesa dei valori cristiani e dell'Europa. Tra Germania e Ungheria c'è la volontà di collaborare, ma le idee sono alquanto distanti.

(Unioneonline/M)

***

GERMANIA, IL COMPROMESSO SUI MIGRANTI SALVA GOVERNO:

© Riproduzione riservata