Sono 427mila i minori che, in soli cinque anni in Italia, hanno vissuto la violenza tra le mura domestiche nei confronti delle mamme, nella quasi totalità dei casi compiute per mano di un uomo.

Lo denuncia un report di Save The Children, che lancia l'iniziativa di sensibilizzazione "Abbattiamo il muro del silenzio".

Nel nostro Paese - si legge nel dossier - migliaia di bambini e bambine assistono direttamente ai maltrattamenti. A volte ne sono vittime loro stessi.

Una piaga, quella della "violenza assistita", ancora poco conosciuta e per lo più sommersa, anche a causa della mancata consapevolezza, da parte degli adulti, della sua gravità e dell'ancora troppo scarso sostegno che viene garantito alle mamme, le quali in molti casi subiscono in silenzio, senza denunciare.

Le madri vittime di violenza domestica in Italia sono più di 1,4 milioni: ma quasi 550mila sono vittime silenti, che quasi mai denunciano o si rivolgono a medici e che nel 57% dei casi non considerano la violenza subita come un reato, ma solo come ''qualcosa di sbagliato''.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata