Maria Grazia De Matteis, Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza della Sardegna, ha attivato una task force per la tutela della bimba sarda contesa tra i due genitori.

Il tribunale per i minori ha affidato la piccola di due anni e mezzo al padre, 45enne di Viterbo, dopo la burrascosa separazione dell'uomo dalla madre della bimba, una 38enne di Baressa.

Una vicenda che fa molto discutere, soprattutto da quando ieri i carabinieri della Compagnia di Mogoro hanno prelevato la bambina, l'hanno portata via dalla mamma e l'hanno messa su un volo Cagliari-Roma per consegnarla al padre.

La Garante De Matteis ha preso questa iniziativa e, dopo aver verificato che il distacco della minore dalla madre sia avvenuto nel pieno rispetto della legge, ha contattato telefonicamente il suo omologo laziale Jacopo Mazzetti per chiedere anche il suo intervento, visto che ora la piccola si trova in quel territorio.

"Non posso e non voglio entrare nel merito degli aspetti giudiziari avendo piena fiducia nell'operato di tutti gli organi istituzionali intervenuti nella vicenda - ha affermato Grazia Maria De Matteis - ma quello che mi preme è garantire l'interesse superiore della minore e tutelarla da tutti i possibili traumi richiamando i genitori al primario ruolo di garanti della serena crescita dei figli".

I due Garanti dunque - quella sarda e quello laziale - vigileranno sugli sviluppi della vicenda.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata