Ancora un'aggressione, a danno degli agenti penitenziari, al carcere di Uta.

"Dopo diversi eventi critici - si legge in una nota della Uil polizia penitenziaria di Cagliari, a firma Stefano Musino - causati da un detenuto che ha tentato di aggredire gli agenti e li ha minacciati di morte", questa mattina un cittadino magrebino si è scagliato contro un poliziotto, che è stato soccorso da due colleghi i quali, "con non poche difficoltà", sono riusciti a fermare l'aggressore.

Gli agenti, rimasti contusi, hanno fatto ricorso alle cure del medico e hanno ricevuto una prognosi di sette giorni.

"Siamo consapevoli - spiega Musino - che in carcere possono verificarsi degli episodi di tensione ma non posssiamo permettere che gli agenti siano le vittime sacrificali di un sistema penitenziario alla deriva. Purtroppo il silenzio sinora manifestato dall'Amministrazione non aiuta a risolvere le problematiche dell'Istituto, sono presenti alcuni detenuti che stanno creando gravi difficoltà di gestione al risicato organico di Polizia penitenziaria ma creano anche gravi disagi per gli altri detenuti che vogliono poter scontare la propria pena regolarmente partecipando alle attività dell'Istituto".

Questi episodi, conclude, "logorano sia la mente che il fisico del personale, devono arrivare interventi immediati prima che si verifichi qualche tragedia".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata