Cronaca » Provincia di Genova

Cassazione: "Sequestrare fondi della Lega per 49 milioni. Ovunque siano"

Martedì 03 Luglio alle 18:34 - ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Luglio alle 14:12


Matteo Salvini

"Ovunque venga rinvenuta" una somma di denaro riconducibile alla Lega Nord deve essere sequestrata.

È quanto scrive la Corte di Cassazione nelle motivazioni con cui è stato accolto il ricorso presentato dalla Procura di Genova contro il Tribunale del Riesame ligure, che aveva bloccato il milione e mezzo trovato finora sui conti del Carroccio.

Per gli ermellini, il denaro va sequestrato fino al raggiungimento della somma di 49 milioni di euro.

A tanto, per la Procura di Genova, ammonta la truffa allo Stato messa a segno dal Carroccio, per la quale il senatur Umberto Bossi è stato condannato in primo grado dal Tribunale di Genova.

Adesso il Riesame ligure dovrà pronunciarsi nuovamente, tenendo conto delle indicazioni della Cassazione.

(Unioneonline/D)

***

 
umberto bossi
Fondi alla Lega: "Bossi prese soldi per sé". Le motivazioni della condanna

 
salvini e maroni
Fondi alla Lega, ora si indaga per riciclaggio. Nel mirino le gestioni di Maroni e Salvini

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

23 commenti

  • asterisco 09/07/2018 15:24:17

    E i miliardi fatti spendere dal PD per i migranti, da loro invitati in Italia in barba alle leggi vigenti, e poi perlopiù finiti nelle tasche sbagliate, quelli chi ce li rende? Ed erano soldi nostri, non certo dell'Europa!
  • nopagoafitto 06/07/2018 10:56:15

    Tessitore, Lusi è in carcere, i Bossi e Belsito no. Ti ribadisco che il tuo è un paragone privo di senso utilizzato per difendere i tuoi beniamini leghisti con la solita tecnica del “tanto lo fanno tutti”. Come se questo togliesse qualcosa alla gravità del reato.
  • trabant 05/07/2018 21:55:54

    ...ha fatto forse la più importante legge in favore dei cittadini degli ultimi anni, incidendo favorevorevolmente sul bilancio economico di milioni di famiglie. Per finire il mio discorso non è “tutti colpevoli, nessun colpevole” ma “tutti colpevoli, pagate tutti” (Lega compresa naturalmente). Ecco, è su quest’ultimo Punto che nutro forti dubbi;secondo me lo stato i soldi pubblici sperperati dai partiti non li rivedrà mai più o al massimo potrà recuperare qualche briciola.
  • trabant 05/07/2018 21:49:05

    Rosalux,che la”vera”non esista più è un bene.Che Salvini ha idee fasciste è un preconcetto bello e buono,ma ognuno la può pensare come vuole.Io,ad esempio,non mi fido della tua buona fede quando dici che le persone per bene stanno in tutti gli schieramenti.quella è una cosa che invece penso io che sono talmente poco schierato che non voto e valuto solo l’operato dell’uno o l’altro politico. Dico che Salvini(Dx)sui migranti sta facendo bene come dico che Bersani(Sx)con la surroga sui mutui...
  • trabant 05/07/2018 21:38:45

    Nopagoafitto il paragone è azzeccato se sapessi leggere e comprendere ciò che ho riportato(e l’ho pure scritto 2 volte!).Dicevo(3 volta!)che l’appropriazione di soldi pubblici da parte dei partiti è trasversale e riguarda TUTTI con l’esclusione,per ora,del M5S.Quello di Lusi era un esempio di un esponente di sinistra visto che la Lega è di destra. Riguardo l’azione della magistratura nulla da ridire,nutro fortissimi dubbi sul recupero del maltolto.vediamo se scritto facile facile riesci a capire
  • nopagoafitto 05/07/2018 13:24:02

    Tessitore, ti ho risposto anche in un altro post. Spero che a questo punto Salvini ti riconosca una parcella. Non ho attribuito nessuna colpa a Salvini, mi chiedo semplicemente perché, visto che lui non c'entra, non si limiti a prendere le distanze dai suoi ex colleghi (ladri, chiamiamo le cose col loro nome) e si metta invece a parlare di complotto. Non prendertela con me ma col suo egocentrismo, caro il mio avvocato delle cause perse.
  • Tessitore 05/07/2018 11:34:17

    nopagoaffitto, informati, le condanne ci sono già state, è hanno riguardato i Bossi, padre e figlio il tesoriere Belsito, la gestione Salvini, in questa storia, non c'entra niente, rassegnatevi, non si torna al voto.
  • nopagoafitto 05/07/2018 10:51:01

    trabant, complimenti per il paragone, davvero azzeccato. Lusi si è costituito e sta scontando una pena di otto anni di carcere e il giudice ha disposto per il sequestro di tutti i suoi beni, quindi giustizia è stata fatta (spero che la stessa cosa capiti per gli amici leghisti), di cosa ti lamenti? Forse volevi sottolineare quanto funzioni bene la magistratura in Italia?
  • user214759 05/07/2018 09:54:05

    rosalux, caso strano chi ha rubato di più non è il carroccio ma un altro partito che (ohibò) non è stato considerato dagli ermellini sbadati.
  • rosalux 04/07/2018 19:19:47

    Trabant, non mettermi in bocca ciò che non penso. Premesso che in Italia la sinistra non esiste più, non ho mai detto che"i bravi e gli onesti sono a sinistra". Persone brave esistono in tutti gli schieramenti politici (tranne che nella estrema destra). Però dei leghisti non mi fido e Salvini ha idee fasciste. Comunque non si può fare sempre il ragionamento "tutti colpevoli, nessun colpevole". Ognuno paghi per ciò che ha fatto e, in questo caso, è la lega che deve restituirci i soldi rubati.