Escursioni in barca nella zona de La Maddalena a beneficio dei turisti stranieri, pubblicizzate con recensite anche su Tripadvisor, ma effettuate senza lo straccio di un permesso.

Era l'attività abusiva di una società operante al porto di Palau, finita le mirino della Capitaneria.

Secondo quanto accertato, la società utilizzava due barche da diporto di 10 e 13 metri - per condurre turisti in gita tra la Sardegna e l'arcipelago maddalenino, senza però avere la licenza per il trasporto passeggeri.

Per questo i titolari hanno ricevuto due sanzioni amministrative per un totale di 14mila euro.

Inoltre, è stato disposto il ritiro dei documenti e la sospensione della patente nautica ai comandanti delle due imbarcazioni.

"Un chiaro ed inequivocabile segnale sia per gli operatori commerciali onesti che, nel rispetto delle norme che regolano la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare, svolgono con correttezza e professionalità il proprio lavoro di trasporto passeggeri sia per tutti quei soggetti che, in maniera dolosa, esercitano un’attività illegale a discapito dell’incolumità dei propri clienti e di tutti gli utenti del mare", il commento del comandante della Capitaneria di La Maddalena, Alessio Loffredo.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata