Archiviata la scuola per gli studenti è finalmente tempo di vacanza.

Chi si è dato da fare durante l'anno scolastico, conseguendo magari ottime votazioni finali, avrà un motivo in più per festeggiare potendo aspirare ad uno dei tre campus - vacanza gratuiti (della durata di una settimana) nel Comune di Sant'Antioco che l'assessorato all'ambiente garantirà ad altrettanti studenti che hanno appena concluso la 5° elementare o la 1° media.

"Non si tratterà di una semplice vacanza - spiega l'assessore all'ambiente Ilaria Pisu - bensì di una serie di attività di laboratorio, di lavori di gruppo e sperimentazioni condite ovviamente anche da sport, giochi ed escursioni al mare. In pratica una serie di attività mirate a sviluppare nelle nuove generazioni sensibilità e passione verso le tematiche scientifiche ed ambientali".

Il Muma di Sant'Antioco

Non a caso i 3 studenti trascorreranno buona parte del loro soggiorno, dall'8 al 14 luglio, presso il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (Ceas) e presso il Muma Hostel, il Museo del Mare e dei Maestri d'Ascia.

A pagare i soggiorni attraverso 3 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna saranno lo stesso assessorato all'ambiente, la onlus Atts e la società Invesa.

In questi giorni stanno fioccando le domande di partecipazione in Comune che ha posto la scadenza al 2 luglio. Nessun Isee da esibire bensì la pagella: i 3 studenti saranno scelti in base alle votazioni scolastiche (o per estrazione in caso di parità di voti tra più di 3 candidati).

"Per Domusnovas si tratta di una sperimentazione - dice Ilaria Pisu - l'anno prossimo, in accordo con il Ceas e il Muma, miriamo ad incrementare l'offerta dei campus in quanto ritengo sia importantissimo stimolare ed incentivare il profitto scolastico e la passione per l'ambiente fin dai primi anni di scuola".