Sono 14 le persone coinvolte nell'operazione portata a termine dalla Squadra mobile di Nuoro contro un'organizzazione dedita alle truffe agli anziani oltre che al traffico di armi e stupefacenti.

Sei sono finite in carcere, altrettante ai domiciliari, una era già stata arrestata e un'altra è stata denunciata a piede libero.

Le indagini avevano preso il via dopo le manette scattate ai polsi dei tre responsabili dell'attentato dinamitardo con scopi estorsivi portato a termine a febbraio a danno del titolare dell'Agenzia Europcar di Nuoro.

Due degli arrestati sono risultati coinvolti nella banda oggetto del blitz di oggi, che ha portato anche al sequestro di 5 chili di marijuana e diverse quantità di eroina, cocoaina e oppio.

I malviventi operavano in provincia di Nuoro e di Sassari, soprattutto nelle zone frequentate dai turisti.

Le loro vittime erano in particolare gli anziani: sovente staccavano il contatore della corrente delle abitazioni per obbligare il proprietario a uscire di casa, oppure effettuavano dei sopralluoghi presentandosi come venditori a domicilio di prodotti caseari per studiare l'ambiente.

All'operazione della Mobile di Nuoro hanno partecipato anche quella di Sassari, il commissariato di Olbia, dle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine e dle unità cinofile della Polizia di Stato, e un’unità cinofila cash-dog della Guardia di Finanza di Ventimiglia, grazie alla quale sono stati ritrovati 2mila euro nascosti in un armadio.

(Unioneonline/s.s.)

IL BLITZ:

LE PERQUISIZIONI:

© Riproduzione riservata