È stato programmato dalla Regione lunedì 2 luglio alle 11, all’incubatore d’imprese di Porto Torres del Consorzio industriale provinciale di Sassari, l'incontro per illustrare le modalità di partecipazione alla call per manifestazioni d'interesse finalizzate agli investimenti nell'Area di crisi complessa di Porto Torres, in vista della nuova scadenza fissata per il 19 luglio.

Alla riunione parteciperanno i funzionari di Invitalia e i rappresentanti di alcuni istituti di credito. Saranno approfondite le modalità di compilazione dei format di adesione e verranno forniti tutti i chiarimenti tecnici alle imprese che vorranno partecipare.

Le imprese interessate potranno manifestare a Invitalia la loro intenzione a presentare progetti che avranno la possibilità di usufruire di contributi a fondo perduto e mutui agevolati previsti dalla legge sulle Aree di crisi industriale complessa. Le imprese - italiane ed estere - possono inviare manifestazioni di interesse coerenti con gli obiettivi del Progetto di riconversione e riqualificazione dell’Area di crisi industriale complessa del Polo di Porto Torres: riqualificare e reindustrializzare il Polo di Porto Torres attraverso la promozione e lo sviluppo di investimenti in via prioritaria nei settori della chimica verde, della tutela ambientale, del turismo sostenibile e della nautica da diporto e salvaguardare i livelli occupazionali.

Sulla base dell'interesse manifestato dalle imprese verranno attivate agevolazioni nazionali e regionali, destinate a programmi di investimento per la produzione di beni e servizi e per la tutela ambientale, a progetti di innovazione dei processi e dell'organizzazione e a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

© Riproduzione riservata