Rassicurazioni sul problema della peste suina africana in Italia sono state espresse in una nota inviata dal ministro della Salute Giulia Grillo al commissario europeo alla Salute e sicurezza alimentare Vynetis Andriukaitis.

La malattia, che vede la Regione Sardegna impegnata in un'azione di eradicazione, ha un grande impatto anche sul commercio internazionale. L'obiettivo di eliminarla, spiega Grillo, "è come mai prima d'ora a portata di mano ed è un mio preciso impegno per ottenere questo importante risultato".

Gli ispettori dell'ufficio Health and Food Audits and Analytics sono stati invitati a constatare di persona i risultati delle attività compiute in questi mesi con il coinvolgimento del ministero, della Regione, degli assessorati competenti, e anche dell'Azienda regionale per la tutela della salute, oltre all'Istituto zooprofilattico sperimentale e alle agenzie regionali per l'agricoltura.

Il ministro ha infine rassicurato il commissario Andriukaitis sulla corretta implementazione del sistema di notifica delle malattie animali dell'Unione europea.

"Sono fiduciosa che questo processo porterà i competenti Servizi della Commissione europea a formulare una proposta di decisione di esecuzione che possa valutare in maniera equilibrata il rischio di diffusione della malattia - ha concluso - rappresentato dalla Regione Sardegna e dagli altri Stati membri che, come evidenziato nell'ultima riunione del Comitato permanente (Scopaff), stanno affrontando la difficile battaglia del contenimento della malattia e del rischio derivato della movimentazione illegale dei suini e dei loro prodotti".

(Unioneonline/s.s.)

GLI ULTIMI INTERVENTI:

© Riproduzione riservata