Tubature in cemento pressato adatte al massimo per le acque meteoriche, ma sulle quali in passato erano stati collegati anche gli scarichi fognari delle abitazioni anch'essi realizzati con tubazioni in cemento pressato.

Lo spiega in una nota Abbanoa, al termine del sopralluogo effettuato oggi dai tecnici in via Palmas a Oristano, dove ieri si erano verificati dei cedimenti stradali.

"I tecnici, con l'ausilio di un escavatore, hanno riscontato parecchie criticità nella vecchia rete fognaria comunale e negli allacci alle utenze - spiega la società - le tubature, risalenti a diversi decenni, erano realizzate in cemento vibrocompresso ormai del tutto deteriorato. Si tratta di un materiale che a suo tempo veniva utilizzato per le canalizzazioni delle acque meteoriche. Evidentemente, col passare degli anni, erano stati collegati anche gli scarichi delle utenze circostanti. I liquami hanno un livello di aggressività maggiore e ciò ha comportato un deterioramento delle condotte".

Le squadre di Abbanoa hanno riparato la tubatura compromessa e ulteriori interventi per eliminare le criticità sono già programmati per i prossimi giorni.

Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

LA BUCA:

© Riproduzione riservata