Nella centralissima via Roma, a Villacidro, è "comparso" uno strano stop, in un punto dove fino a ieri non esisteva, sorprendendo più di un villacidrese.

Alcuni cittadini hanno segnalato il fatto interpretandolo come una bizzarria della segnaletica orizzontale, in realtà si tratta di un doppio stop che decreta l'obbligo di fermata per entrambi i veicoli, con precedenza a destra.

È una sperimentazione, resasi necessaria per cercare di mitigare la pericolosità dell'incrocio, dove sulla via Roma si affaccia l'uscita di via Gialeto, uno snodo particolarmente insidioso per la sua scarsa visibilità, che causa, nonostante la presenza di un specchio, un ripetuto numero di incidenti.

Paola Campesi, comandante dei vigili di Villacidro, spiega: "Registriamo una media di 4 sinistri all'anno, che è altissima, tant'è che risulta uno dei cosiddetti 'punti neri' rilevati dallo studio del traffico. Avevamo anche ipotizzato di cambiare il senso di marcia di via Gialeto, ma la scarsa manovrabilità imposta dallo spigolo vivo della svolta e l'immaginabile carico di traffico che avrebbe generato in una via tanto stretta ci ha fatto desistere".

Questo tentativo di risolvere il problema con un doppio stop potrebbe funzionare, anche perché chi arriva da via Roma dovrebbe vedere nello specchio già posizionato l'eventuale veicolo in uscita da via Gialeto.

La sperimentazione durerà circa due settimane, dopo le quali si deciderà se rendere definitiva la soluzione, fissando anche in modo permanente la segnaletica verticale. In caso di valutazione negativa verrà invece riassegnata la priorità al flusso di via Roma, cancellando la segnaletica.
© Riproduzione riservata