A San Pietroburgo il Brasile soffre, ma vince 2-0 nel finale contro la Costa Rica grazie al duo del Barcellona Neymar-Coutinho.

Se l'è vista brutta la squadra di Tite che fino al minuto 87 era 0-0 (e seconda nel girone dietro alla Serbia) e invece l'orgoglio verdeoro ha portato i cinque volte campioni del mondo a 4 punti nel girone.

Al 91' l'ex giocatore del Liverpool batte Keylor Navas con una zampata dentro l'area di rigore.

Al 97' il sigillo lo mette "O Ney" grazie a un assist perfetto dello juventino Douglas Costa.

Var protagonista del match con un rigore prima concesso e poi tolto a Neymar: la simulazione era comunque evidente.

La Costa Rica di Keylor Navas torna a casa.

L'esultanza di Musa
L'esultanza di Musa
L'esultanza di Musa

NIGERIA-ISLANDA - A Volgograd invece Musa esalta i tifosi nigeriani e fa sperare quelli argentini, stendendo con una doppietta l'Islanda.

Entrambe nella ripresa le reti dell'attaccante, entrambre molto belle. Al 49' raccoglie un cross di Moses, controlla la sfera e a volo infila il portiere islandese. Un'azione personale sull'out sinistro porta invece al raddoppio, con Musa che si beve anche l'estremo difensore Halldorsson prima di infilare il 2-0.

Nel finale Sigurdsson sbaglia il rigore che avrebbe potuto riaprire il match.

Una vittoria, quella degli africani, che fa sperare Messi e compagni, a cui ora potrebbe bastare una vittoria nell'ultima gara del girone, proprio contro la Nigeria, per passare il turno.

La classifica dice: Croazia 6, Nigeria 3, Argentina e Islanda 1. L'Albiceleste deve vincere e sperare che non faccia altrettanto l'Islanda contro la già qualificata Croazia (in quel caso sarebbe la differenza reti a decidere).

(Unioneonline/M)

© Riproduzione riservata