Una vita di risparmi e poi l'amara sorpresa.

Qualcuno a sua insaputa aveva prelevato diverse migliaia di euro dal suo conto corrente. Un 80enne del Sarcidano ha così deciso di presentarsi ai carabinieri della Stazione di Isili per denunciare l'inspiegabile danno subito.

Una volta prese tutte le informazioni utili per l'avvio delle indagini, i militari hanno subito capito che il reato era da attribuire sicuramente a specialisti delle truffe informatiche. Il grosso ammanco denunciato era stato causato, infatti, dall'incasso in una banca del nord Italia di un assegno che diverso tempo prima la stessa vittima si era fatta emettere in suo favore e che, in attesa di utilizzarlo, custodiva in casa.

I malfattori pertanto, mediante tecniche ancora al vaglio degli investigatori, erano riusciti dapprima a clonare l'assegno creandone una copia e poi a sostituire il nominativo del vero beneficiario con quello di un uomo 40enne, sconosciuto alla vittima e che è stato denunciato per ricettazione e uso di un atto falsificato.

Le indagini dei Carabinieri della Stazione di Isili continuano senza sosta per risalire agli autori della clonazione dell'assegno e definire il loro modus operandi.

TRUFFA A LACONI:

© Riproduzione riservata