Più di 95 truffatori professionisti e membri di associazioni criminali operanti su Internet, sospettati di attività fraudolente online, sono stati arrestati durante “e-Commerce Action 2018” (l'evento operativo per il contrasto alle truffe nel commercio elettronico), un'operazione congiunta sostenuta da 28 Paesi dal 4 al 15 giugno 2018.

L'obiettivo principale è stato quello di combattere le truffe online, attraverso un'azione coordinata di contrasto all'interno e all'esterno dell'Unione europea (Ue), seguita da una ampia campagna di sensibilizzazione.

Questa azione segna anche l'inizio di ulteriori investigazioni, con altri arresti, previsti e programmate per i prossimi mesi.

Le persone arrestate durante l'operazione si sono rese responsabili di oltre 20.000 transazioni fraudolente con carte di credito compromesse, per un valore stimato di oltre 8 milioni di euro.

L'azione è stata coordinata dal Centro europeo per il Cyber Crime (EC3 European Cyber Crime Center) nella sede di Europol all'Aia, che ha ricevuto la collaborazione diretta con i negozi di e-commerce commercianti, società di logistica, banche e gestori di carte di pagamento.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata