Il Comune di Isili mette in cantiere un progetto per la realizzazione di un Museo per l'archeologia funeraria isilese e di un Centro di Documentazione del Paleoambiente, della Paleoagricoltura e del Paleoallevamento nel territorio di Isili.

Per poter realizzare quanto la giunta comunale guidata da Luca Pilia ha deliberato nei giorni scorsi si parteciperà ad un bando dell'assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale.

Infatti questo che prevede degli interventi a sostegno del restauro e della riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi.

Un'opportunità dunque per il comune di Isili per mantenere in loco una testimonianza del suo patrimonio archeologico e soprattutto un patrimonio legato alle attività rurali e alla specificità dell'ambiente.

Il Comune ha già individuato il locale che dovrà essere ristrutturato grazie ad un eventuale finanziamento. Si tratta di un edificio, da tutti conosciuto come l'ex pollaio, che si trova all'interno dell'area dell'ex podere dimostrativo, oggi parco cittadino. Uno spazio che sporadicamente viene utilizzato come area espositiva o come luogo di aggregazione in occasione di feste cittadine.
© Riproduzione riservata