A meno di un mese dall'Ardia si lavora costantemente perché tutto funzioni al meglio. La macchina organizzativa, soprattutto sul fronte sicurezza, è al lavoro da tempo e per l'edizione 2018 della sfrenata corsa a cavallo in onore di Costantino Imperatore e si annunciano delle novità.

L'Ardia sarà infatti il primo vero banco di prova per i volontari del Gruppo comunale di Protezione civile, ai blocchi di partenza in questi giorni.

"Del gruppo fanno parte una cinquantina di persone, al momento ne abbiamo formato 15. Saranno loro a dirigere le nove squadre del servizio d'ordine per l'Ardia", spiega il sindaco Salvatore Pes. E aggiunge: "Ci rendiamo conto che a seguito delle normative sempre più stringenti sul piano della sicurezza in generale è diventato indispensabile avere delle persone formate per svolgere determinati compiti. A breve col Gruppo comunale di Protezione civile faremo dei corsi di formazione sul campo per gestire al meglio l'Ardia".

E un ottimo banco di prova potrebbe essere il 29 giugno, giorno dedicato alle prove delle pandele che vede arrivare al santuario moltissime persone.

Il primo cittadino aggiunge: "C'è una collaborazione continua con la Prefettura e la Questura: insieme a loro stiano cercando di preparare l'evento nel miglior modo possibile".

Tra le novità di quest'edizione anche la sistemazione dei punti di abbeveraggio per i cavalli una volta finita l'Ardia. Si sta attrezzando l'area del boschetto vicino al santuario.
© Riproduzione riservata