La Ong tedesca Lifeline chiede che l'Italia chiarisca dove sbarcare i 118 migranti a bordo della sua nave - la Viking Amber, battente bandiera olandese - salvati al largo della Libia: "Abbiamo cooperato con le autorità italiane e americane - scrive in un tweet - nel pieno rispetto del codice di condotta, assistendo e trasportando 118 persone a bordo della Viking Amber".

Proprio questa mattina Matteo Salvini - saputo che al largo della Libia c'erano due imbarcazioni di Ong - ha scritto un post su Facebook per annunciare senza mezzi termini che devono trovarsi altri porti.

"Buona giornata amici - comincia così il post del leader del Carroccio -. Mentre la nave Aquarius naviga verso la Spagna (arrivo previsto domani mattina) altre due navi di ong battenti bandiera dell'Olanda (Lifeline e Seefuchs) sono arrivate al largo delle coste della Libia, in attesa del loro carico di esseri umani abbandonati dagli scafisti. Sappiano questi signori che l'Italia non vuole più essere complice del business dell'immigrazione clandestina, quindi dovranno cercarsi altri porti (non italiani) dove dirigersi".

Poi la chiosa: "Da ministro e da papà, possono attaccarmi e minacciarmi quanto vogliono, ma io non mollo e lo faccio per il bene di tutti".

E a dar manforte al vicepremier, come nel caso Aquarius, arriva il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli: "Le navi olandesi Lifeline e Seefuchs stazionano da ore in acque libiche. In violazione del codice di condotta perché non hanno mezzi e personale adatti a salvare un gran numero di persone. E potrebbero mettere in pericolo equipaggi e naufraghi. L'Olanda le faccia rientrare".

Dopo qualche ora, però, è arrivata la risposta del Paese del tulipani: "Le navi sulle coste libiche non sono olandesi", e anche il governo dei Paesi Bassi sarebbe proccupato per le Ong le cui attività possono essere strumentalizzate dai trafficanti di esseri umani libici.

LA POLEMICA - In mattinata dura polemica tra la Lifeline e il ministro dell'Interno. La Ong ha commentato su Twitter l'avvertimento minaccioso di Salvini: "Quando i fascisti ci fanno promozione...".

Un tweet che ha scatenato l'ira del ministro dell'Interno: "Una pseudo associazione di volontariato che dà del fascista al vicepremier italiano? Questi non toccheranno mai più terra in Italia. La pacchia è stra-finita: a casa nostra comandiamo noi".

Lifeline, di tutta risposta, ha corretto il tiro, rimuovendo il tweet dalla pagina e facendone un altro, che sembra però più ironico che volto a scusarsi: "No, Matteo Salvini non è naturalmente un fascista. Ci è scivolato il mouse".

AQUARIUS - Intanto Aquarius, in mare ormai da 7 giorni, è arrivata nei pressi della Spagna, non a Valencia dove lo sbarco è previsto domani mattina: la nave - che viaggia assieme alle due imbarcazioni della Marina Militare e della Guardia Costiera italiana - si trova infatti in acque internazionali tra le isole di Minorca e Maiorca.

Le condizioni del mare sono migliorate: "In questi giorni abbiamo navigato accanto a Sicilia, Sardegna, Corsica e ora Baleari. E ogni volta le persone a bordo ci hanno chiesto sempre la stessa cosa: è questa la nostra terra?", ha scritto su Twitter la Ong.

Un'altra notte sull'Aquarius per i migranti
Un'altra notte sull'Aquarius per i migranti
Un'altra notte sull'Aquarius per i migranti

SBARCO A REGGIO CALABRIA - E sono arrivati a Reggio Calabria 46 migranti, a bordo della nave militare inglese "Protector", impiegata nel Mediterraneo nell'operazione Frontex. Si tratta di 27 uomini, nove donne e 10 minori, tutti in buone condizioni. Sono iracheni e pakistani. Solo questa mattina si è deciso di far approdare la nave nel porto calabrese, ma tutto il dispositivo di soccorso, accoglienza e identificazione si è fatto trovare pronto. Salvini conferma così il suo doppio binario: ok agli sbarchi di navi italiane o comunque - anche se straniere - governative, no alle ong.

SALVINI RISPONDE ALLA ONG TEDESCA - Nel frattempo Matteo Salvini ha risposto su Twitter all'accusa da parte della Ong tedesca di essere un fascista. Il cinguettio dell'accusatore è stato eliminato dopo pochi secondi, ma non ha impedito al leghista di controbattere con forza.

(Unioneonline/L-M)

IL TERMOMETRO:

AQUARIUS:

IL VIDEO DEL MALTEMPO:

© Riproduzione riservata