Vuoi l'acqua per irrigare i campi? A Sinnai da oggi si può acquistare a gettoni attraverso un centro di distribuzione realizzato nella zona industriale, località Luceri.

Qui grazie alla collaborazione fra Comune e Acquavitana (la società che gestisce il servizio idrico in paese) è stato realizzato il centro servizio.

I gettoni possono invece essere acquistati nella sede di Acquavitana, ottenendo anche la chiave per aprire lo sportello che protegge l'impianto. Cinquecento litri d'acqua costeranno 44 centesimi, Iva compresa; mille litri,0,88 euro. Ovviamente si potrà acquistare tutta l'acqua necessaria per la propria attività.

L'acqua acquistata arriva direttamente dal lago Simbiritzi attraverso una condotta che il Comune di Sinnai ha allargato sino al punto vendita attraverso una rete di alcune centinaia di metri.

"In questo modo - dice il sindaco Matteo Aledda - garantiamo l'acqua a chi vuole fare coltivazioni irrigue, si potrà garantire l'irrigazione di soccorso per gli ulivi, gli alberi da frutta, i vigneti. Così come si potrà rilanciare il settore orticolo e non solo per gli hobbysti. Oggi è impensabile fare agricoltura senza la certezza di poter disporre dell'acqua di soccorso".

Matteo Aledda, sindaco di Sinnai
Matteo Aledda, sindaco di Sinnai
Matteo Aledda, sindaco di Sinnai

A disposizione sarà l'acqua grezza del Simbiritzi che potrà essere utilizzata anche negli autolavaggi e per tanti altri mille usi. Basta dotarsi di una autobotte, recarsi da Acquavitana e acquistare i gettoni da inserire nel contatore di distribuzione per avere tutta l'acqua di cui si ha necessità

"Negli ultimi anni abbiamo garantito percentuali d'acqua potabile per irrigare i campi in alcune zone del territorio - dice il direttore di Acquavitana Alberto Cortese - . In estate però non possiamo più dare garanzie. Ecco ora l'opportunità di utilizzare l'acqua grezza del Simbiritzi".

Intanto il Comune punta a realizzare una rete di distrubuzione attraverso le campagne. Si è in attesa dei necessari finanziamenti.
© Riproduzione riservata