La giunta comunale di San Nicolò d'Arcidano ha deciso di aderire all'iniziativa dell'Azienda regionale per la salute e dell'Anci per contrastare e prevenire il fenomeno del randagismo.

Come ha spiegato il sindaco Emanuele Cera, la giunta regionale ha disposto un cofinanziamento sotto forma di contributi a favore dei Comuni per incentivare le sterilizzazioni di cani padronali a rischio di riproduzione incontrollata.

Nel dettaglio si fa riferimento ai cani adibiti alla custodia di greggi, per la guardiania di fondi rurali e ai cani di proprietà di cittadini che si trovino in particolari condizioni economiche, accertate sulla base dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

"Abbiamo aderito immediatamente a questa iniziativa della Regione - ha spiegato il sindaco di Arcidano - perché da sempre la nostra amministrazione è impegnata a contrastare il fenomeno del randagismo causato dall'abbandono di cucciolate indesiderate e a favorire l'eradicazione dell'echinococcosi, una malattia parassitaria che provoca danni agli animali e all'uomo. Almeno due volte l'anno organizziamo di concerto con la Assldi Oristano il servizio di microchippatura canina così da dare la possibilità ai proprietari di beneficiare di un servizio gratuito e indispensabile che limita soprattutto il fenomeno del randagismo. Il suo controllo ne limita anche i contenziosi legali per richieste di risarcimento danni e riduce le spese a carico delle amministrazioni comunali che annualmente impegnano ingenti risorse per il mantenimento in canili autorizzati degli animali randagi 'catturati'".
© Riproduzione riservata