Cronaca » Provincia di Prato

Studente 17enne perde la falange di un dito durante l'alternanza scuola-lavoro

Giovedì 14 Giugno alle 12:37


Uno studente di 17 anni di un istituto tecnico di Pistoia è rimasto ferito alla mano sinistra a mano mentre era impegnato in un progetto di alternanza scuola-lavoro in un'officina a Montemurlo (Prato).

Il ragazzo stava lavorando utilizzando un trapano quando un macchinario gli ha amputato la falange dell'anulare.

L'incidente è avvenuto ieri mattina.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 e i tecnici del dipartimento di prevenzione della Asl.

Il minorenne, che è stato trasportato in ospedale, è stato già dimesso, anche se è stato impossibile riattaccare la falange.

In una nota la Fiom Cgil di Prato ha commentato il caso: "Dopo quello avvenuto circa un mese fa presso un'azienda specializzata in provincia di Udine, quando è stato un giovane studente friulano a ferirsi alla mano durante l'utilizzo di un macchinario, questo è solo l'ultimo di una serie di infortuni sul lavoro avvenuti durante il percorso di alternanza. Quindi non un caso isolato".

"Questi gravi episodi testimoniano una mancanza di formazione e una scarsa cultura della prevenzione che caratterizzano non solo i percorsi di Asl, ma più in generale l'intero mondo del lavoro. La sicurezza e la tutela dei lavoratori, nei casi di Asl degli studenti, deve essere messa al primo posto", si legge ancora nel comunicato del sindacato toscano.

(Unioneonline/F)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

5 commenti

  • Peppa_Piga 15/06/2018 13:58:43

    Sfruttanza scuola- lavoro nero!
  • Pedron 14/06/2018 20:57:59

    Una delle tante cose renziane tra l’altro inutile perché solo poi si è scoperto che non è neanche obbligatoria ma quanto ci vorrà per depurarci dalle scorie dei governi pd e fi?
  • otttoz 14/06/2018 16:27:40

    lasciamo gli scolari a scuola, una volta diplomati e maggiorenni seguano corsi antinfortunistici e poi trovino lavoro istruiti sui pericoli insiti nello stesso.
  • user219208 14/06/2018 15:13:06

    Ma la scuola non è finita? Dovrebbe esserlo anche l'alternanza scuola lavoro. Che per altro cosi come è concepita non è solo pericolosa (come si evince da questi casi) ma anche assolutamente inutile
  • rosalux 14/06/2018 15:13:01

    Non bastavano i numerosissimi incidenti degli operai? No. Ora è la volta degli studenti che, tramite la riforma della "buona scuola", stanno contribuendo ad accrescere le disgrazie. Andiamo bene...